Tutto sul nome SOFIA GINEVRA

Significato, origine, storia.

Il nome Sofia Ginevra è di origine italiana e significa "saggezza e grazia". Il primo elemento del nome, Sofia, deriva dal greco antico sophia, che significa "sapienza" o "saggezza", mentre il secondo elemento, Ginevra, viene dalla città svizzera di Ginevra.

Il nome Sofia Ginevra è stato portato da molte donne famose nel corso della storia. Una delle più note è Sofia di Baviera, moglie del principe Alberto di Monaco e madre dell'attuale principe ereditario, Alberto II. Inoltre, il nome è stato dato anche a diversi personaggi femminili della letteratura e dei fumetti, come la principessa Sofía nella serie di libri per bambini "The Princess Diaries" e la supereroina Sofia nella serie a fumetti italiana "Winky".

In generale, il nome Sofia Ginevra ha una connotazione positiva e trasmette l'idea di eleganza, raffinatezza e saggezza. È un nome che può essere scelto per una bambina come augurio di crescere in modo saggio e grazioso, o per sottolineare la bellezza interiore e l'intelligenza della persona a cui viene dato.

Vedi anche

Italiano
Greco

Popolarità del nome SOFIA GINEVRA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le nome Sofia Ginevra è stato scelto per un totale di 7 bambini in Italia negli ultimi due anni. Nel 2022, sono nati 4 bambini con questo nome, mentre nel 2023 ne sono nati altri 3. È interessante notare che il numero di nascite con questo nome sembra essere diminuito leggermente nell'ultimo anno, passando da 4 a 3. Tuttavia, è ancora troppo presto per dire se questa tendenza continuerà o se si tratta solo di una fluttuazione occasionale. In ogni caso, Sofia Ginevra rimane un nome popolare in Italia e potrebbe continuare ad esserlo nei prossimi anni.